L’efficienza energetica è un campo di battaglia aperto per tutte le aziende nel settore delle tecnologie energetiche, ma il reparto Eco Solution di Panasonic ha annunciato qualche settimana fa il lancio di un nuovo prodotto rivoluzionario: il pannello solare più potente al mondo.
Il nuovo prototipo nato in casa Panasonic ha un rendimento di conversione energetica del 22,5%, di gran lunga superiore quindi rispetto ai moduli fotovoltaici in commercio. Il segreto sta nell’utilizzo di particolari celle solari basate sulla tecnologia di produzione di massa.
Già lo scorso anno, l’azienda giapponese era riuscita a produrre celle fotovoltaiche con un rendimento addirittura del 25,6%.

“Il nuovo record di efficienza raggiunto dimostra la volontà di Panasonic di voler fare davvero la differenza nel settore delle tecnologie solari” afferma Daniel Roca, Senior Business Developer del dipartimento europeo della Panasonic Eco Solutions.
Sono proprio questi ultimi progressi tecnici che, teoricamente, potrebbero permettere alla Panasonic di sbaragliare la concorrenza di un’azienda leader del settore solare come SolarCity.

Ma il colosso americano non sta di certo a guardare. Proprio qualche giorno fa infatti, la multinazionale di Elon Musk ha annunciato di aver creato “i pannelli fotovoltaici più efficienti al mondo”, in grado di raggiungere un rendimento del 22,4%, che saranno commercializzati già dal prossimo mese.

Una lotta a colpi di efficienza energetica

Panasonic vs SolarCity: una sfida a colpi di efficienza energetica

La particolarità dei pannelli fotovoltaici Panasonic è proprio la loro struttura costituiva, che prevede la presenza di un sottilissimo strato di celle solari, grazie alle quali si riescono appunto a raggiungere livelli di efficienza elevatissimi.
Unico neo: i costi di produzione.
Per la loro realizzazione infatti i costi sono molto più elevati rispetto a quelli necessari per la produzione celle classiche, come quelle usate dal suo diretto concorrente.
Ad oggi, peraltro, Panasonic non è ancora in grado di stabilire una data entro la quale i suoi pannelli saranno commercializzabili, anche se si vocifera che verrano immessi nel mercato intorno alla metà del prossimo anno.

Chi vincerà la sfida dell’efficienza energetica nel campionato del fotovoltaico?

L’articolo Panasonic vs SolarCity: una sfida a colpi di efficienza energetica sembra essere il primo su SunMagazine.

Source: www.sunmagazine.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *