L’invecchiamento, purtroppo, è un fenomeno naturale e assolutamente inevitabile. D’altro canto, è possibile combattere conto i suoi segni esteriori, specie se precoci, come le rughe, con semplici comportamenti come questi sette:

No al troppo sole
Un’esposizione quotidiana al sole mattutino è molto importante, perchè ci dona una giusta dose di vitamina D – ma esagerare è torturare la propria pelle. Troppi raggi UV (quindi sì, anche la tintarella) fanno perdere elastina e collagene – il che è una delle prime cause delle rughe premature. Quindi meglio indossare cappelli e occhiali da sole e una buona crema di protezione!

No al fumo!
Fumare sottrae alla pelle sostanze nutrienti e ossigeno. Considerando che non dà in cambio nulla di utile, e che in compenso danneggia la salute pesantemente, è un’ottima idea abbandonare le sigarette. Già la semplice azione del fumare produce linee rughette verticali intorno alle labbra!

Ridurre alcol e caffè
Alcol e caffè in realtà hanno un effetto ambivalente, perchè da un lato derubano il corpo di tante sostanze nutritive, ma dall’altro contengono antiossidanti, che aiutano a riparare i danni cellulari. Quindi eliminarli può essere una decisione eccessiva – ma ridurli è una buona idea, visto che in alcuni casi possono danneggiare la pelle anche in quantità minime.

Sì a frutta e verdura
Mangiare quotidianamente cibi crudi, naturali e possibilmente biologici, come frutta e verdura fresca di ogni tipo, significa ingerire i nutrienti che renderanno la vostra pelle liscia, sana e libera dalle rughe. Approfittatene!

Bere tanta acqua
L’acqua è elimina dal corpo scorie e tossine – ma soprattutto, vi idrata dall’interno. Non bisogna esagerare, naturalmente, ma il minimo consigliato sono otto bicchieri d’acqua al giorno – nelle giornate calde, o se si esercita attività fisica, anche molto di più.

No al sapone per il viso
I saponi troppo aggressivi disidratano il viso, e contengono sostanze chimiche che sono dannose per la pelle. Esistono sul mercato detergenti specifici molto migliori, che non danneggiano il vostor viso e vi aiutano ad allontanare la comparsa delle rughe!

Idratare, idratare, idratare
L’utilizzo di un detergente delicato purtroppo non garantisce che la pelle non sviluppi rughe sottili. Per dare un’idratazione extra sono necessarie creme idratanti specifiche, alcune progettate proprio per i visi – se questo è il caso – dove le prime rughe sono già iniziate a comparire.