Improvvisi scatti di crescita, obesità, gravidanze, improvvisi aumenti di peso: sono tante le ragioni che possono portare alla comparsa delle temute smagliature, vere cicatrici che deturpano il nostro corpo. Per fortuna, per rimuovere le smagliature, ci sono molti rimedi semplici: eccone sei!

1. Burro di Cacao
Si tratta di un rimedio sconosciuto ai più, ma le proprietà lubrificanti del burro di cacao possono fare molto per il trattamento di questo inestetismo. Massaggiato sulle zone colpite tre volte al giorno, il burro di cacao penetrerà negli strati più profondi… e vedrete la differenza!

2. Aloe Vera
L’Aloe Vera in Gel è un analgesico, antisettico e antinfiammatorio naturale, spesso utilizzato per la guarigione delle cicatrici; allo stesso modo può fare molto per riparare i danni delle smagliature sul nostro corpo.

3. Vitamina E
Uno dei ruoli della vitamina E è promuovere la rigenerazione della pelle e rendere quest’ultima più elastica. Applicata in forma liquida sulle smagliature, così come su altre cicatrici, è un grande aiuto alla pelle per rigenerarsi e ripararsi.

4. Massaggi
Ottimi risultati nella rimozione delle smagliature si ottengono con dei massaggi specifici. Migliorando la circolazione, il massaggio porta maggior flusso sanguigno alla superficie della pelle – e questo trasporta acidi grassi e antiossidanti verso le smagliature, dove possono riparare i danni.

5. Esfoliare la pelle
Esfoliare la pelle regolarmente è uno dei migliori trattamenti di salute e bellezza. Un buon lavaggio, più volte al giorno, ad esempio con olio di tea tree, accompagnato dalla sua applicazione sulle zone smagliate con un pennello o una spugnetta, aiuta a rimuovere il sottile strato di cellule cutanee morte ed estrarre tessuto cicatriziale – riparando lentamente (possono occorrere settimane) i danni della smagliatura stessa.

6. Cambiare alimentazione
La prima cura per qualsiasi problema del corpo sta in quello che il corpo stesso assume con l’alimentazione. Una dieta nutriente con molti antiossidanti e acidi grassi, ad esempio ricca di pesce, verdura e frutta, oltre ad essere salutare in generale fornisce alla pelle molti elementi per riparare le smagliature e restituirle un aspetto bello e sano.